#BEAUTY: I CAPELLI PERFETTI PER LA FORMA DEL TUO VISO!

Dimmi che viso hai e ti dirò che capello sei! Esattamente di questo parliamo oggi.

Si lo so che dopo le feste l’unica forma che vi viene in mente è quella della palla rotolante, ma rilassatevi, la forma del vostro viso non cambierà per un uovo di cioccolata e un po’ di pasticcio di lasagne.

Grazie ai bellissimi graphic works di Elisa, possiamo vedere insieme le quattro diverse categorie di forme del viso e scegliere anche se optare per un taglio corto, medio o lungo! Curiose? Cominciamo!

LE FORME DEL VISO

Forme dei visiCome vedete sopra, le forme principali dei visi femminili sono quattro:

– Quadrato: se la forma della mandibola è abbastanza marcata e segna proprio degli angoli evidenti rendendo i tratti del viso leggermente più duri.
– Ovale: il viso allungato, in maniera più o meno pronunciata, è contraddistinto spesso anche da una fronte abbastanza larga.
– Tondo: E’ il classico viso da bambolina. I lineamenti sono molto dolci, ed è una forma del viso un po’ penalizzante per chi tende ad ingrassare.
– Cuore: Il viso a cuore ha due peculiarità importanti – l’attaccatura dei capelli e il mento spigoloso. I lineamenti sono duri, forse anche di più del viso quadrato e la fronte è più stretta rispetto agli altri visi per via dell’attaccatura centrale dei capelli che si avvicina molto alle sopracciglia.

E dato che abbiamo visto che per ogni forma del corpo è bene scegliere gli abiti giusti, anche per i capelli è lo stesso.

VISO QUADRATO

visi quadratiIl viso quadrato deve addolcire i lineamenti quindi si alle onde, ai tagli corti che scendono sotto la mascella disegnando del movimento che nasconde gli angoli, ad un lungo con frangia laterale o riga centrale. La parola d’ordine qui è ONDE! Volete una donna di riferimento per il viso quadrato? Chi meglio di Angelina Jolie o  Heidi Klum?

capelli corti viso quadrato

VISO OVALE

visi ovaliParola d’ordine: frangetta! Soprattutto se la vostra fronte è larga, la frangetta è un’ottimo trucco per “schiacciare” il viso e dimezzarlo così da portarlo illusoriamente ad una proporzione da viso tondo. Pensate alla frangetta solo se volete tenere i capelli lunghi, altrimenti per un corto tagliate i capelli all’altezza della bocca e preferite la riga laterale, magari con una frangia laterale. Anche qui le onde vi aiuteranno, infatti un capello troppo liscio accompagna e allunga ulteriormente (e otticamente) la forma del viso. Una bellissima dal viso ovale? Liv Tyler!

liv tyler

VISO TONDO

visi tondiEccomi qui! Io ho il viso tondo e infatti porto proprio i capelli lunghi come l’illustrazione di Elisa. Come ho detto prima, il viso tondo è un po’ penalizzante se si tende ad ingrassare. Al contrario, se si è molto magre, il viso tondo aiuta a sembra sempre sane e in salute. Nessuna zia vi dirà “ti vedo sciupata”. (Anche se in effetti quello lo dicono a prescindere, anche se ti sentono al telefono – che tu ti chiedi se invece non sia una video-chiamata). Per il viso tondo la soluzione migliore è la riga laterale. Inoltre questa tipologia di viso può permettersi quasi tutti i tagli corti, da quello più maschile (che diventa quasi androgino) a quello più femminile e delicato. Il top dei top? Il taglio corto con grande ciuffo laterale. Il flop dei flop? Un carrè con frangetta.

capelli corti viso tondo

VISO A CUORE

visi cuoreIl viso a cuore deve creare rotondità senza necessariamente usare delle onde. Per nascondere l’attaccatura a cuore, non perchè sia un difetto ma perchè dividerebbe troppo il viso a metà, è perfetta una frangia spessa e laterale. Il carrè corto e un po’ tondeggiante è perfetto per accompagnare e addolcire i lineamenti. Per un taglio lungo invece va benissimo un liscio retto, senza scanalature o sfrangiature troppo sfilate che invece contribuirebbero ad indurire i lineamenti.

Avon Foundation Celebrates "Champions Who Change Women's Lives" - Arrivals

Io vi ho detto la mia. Voi invece la vostra forma del viso l’avete trovata? Il taglio che avete scelto è adatto a voi? Ma soprattutto, dato che primavera è anche cambiamento, avete trovato ispirazione per il vostro prossimo taglio?

Sarò felice di leggervi qui o sulla pagina facebook di inciampando!

Giuliana Piazzese

Palermo

Viaggio sola, e anche in compagnia, zaino in spalla o con la valigia, in ostello e pure in albergo. Insomma viaggio, lavoro da remoto e mangio tanto! E te lo racconto qui.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.