ECCO COME AVERE I RICCI PERFETTI!

Sono una riccia naturale e come tutte ho anche i capelli piuttosto crespi. Così la mia piega naturale tende a svanire al primo colpo, che sia il casco per andare in scooter o una bella dormita.

Quando sono andata da Giuseppe Caramola per aggiustare colore e taglio dopo un’estate decisamente stressante per i miei capelli (cloro + shatush viola + salsedine + sole + shampoo frequenti) ho chiesto un’asciugatura naturale e il parrucchiere ridendo mi ha detto che “nessuna riccia è contenta della piega naturale del parrucchiere perché nessuno come lei sa far uscire il meglio dei suoi ricci”. Anche io ero convinta così. (Se volete vedere il risultato, eccomi qui!)

Mi sono ricreduta dopo l’asciugatura e ancora non avevamo finito! Così ho cercato di capire quali erano i miei errori, ed eccoli qui:

Li spazzolavo con una spazzola invece che con un pettine a denti larghi quando ancora sono bagnati

Ho perso il diffusore e uso il phon senza, alla massima potenza e caldissimo.

Li tocco in continuazione, strofinandoli nel pugno, infilando le mani sotto i capelli, scuotendoli.

Non uso la schiuma adatta

– Non ho ancora acquistato un babyliss

Se almeno due delle cose che ho elencato rientrano nella vostra routine per asciugare i ricci allora forza sorelle! Vi svelerò i  trucchi del parrucchiere per il riccio perfetto e naturale!

curly short hair

Ecco come fare:

– Dopo lo shampoo avvolgete i capelli nell’asciugamano delicatamente, senza strofinare, strizzare o tirare.

– A questo punto ci vuole l’acquisto di una buona schiuma e le migliori anche se costano un po’ di più di quelle che trovate al supermercato, sono proprio quelle che si acquistano dal parrucchiere o nei negozi per parrucchieri. Fatevi consigliare dal vostro hairstylist di fiducia perché ogni riccio e ogni piega necessita un prodotto diverso!

Come applicare la schiuma? A seconda della lunghezza dei vostri capelli scegliete la quantità giusta, considerate che per una lunghezza media avrete bisogno di una bella mano piena di schiuma. Applicate la schiuma senza stressare il capello, senza aprirlo o strizzarlo tra le mani, appoggiate la schiuma e delicatamente massaggiate fino a completo assorbimento.

diffusore phon professionale

Via all’asciugatura! Munitevi di diffusore. Costa meno di € 10.00 e diventerà il vostro migliore amico (ovviamente dovete anche avere un ottimo phon). Usate il phon a media potenza e calore. Il phon troppo caldo incresperà e brucerà le punte, la potenza al massimo aprirà i vostri ricci rovinandoli.

Armatevi di pazienza. L’asciugatura col diffusore è lenta ma non ve ne pentirete! Andate a testa in giù solo dopo una quindicina di minuti di asciugatura. Tenete il diffusore ad un paio di cm di distanza dai capelli mentre a testa in giù potete avvicinarlo di più, quasi a sfiorare le lunghezze.

– A questo punto i capelli sono tutti asciutti, avete già il babyliss? Io no, e devo acquistarlo al più presto. I prezzi si aggirano intorno ai 15/30 euro fino a quelli più complessi che possono costare un po’ di più. Ma noi non abbiamo nessuna intenzione di ricadere nel frisèe, no?

babyliss

Con il babyliss ritoccate quelle ciocche che non si sono arricciate bene e poi riprendete le ciocche frontali. Si ok, vi sentirete delle bambole di porcellana, anche io avevo questa paura ma c’è il trucco!

– Una volta finite tutte le ciocche prendete il phon, posizionatelo a temperatura fredda e date dei colpi d’aria decisi su questi “finti ricci”. Si scompiglieranno creando delle onde naturali e armoniche.

I vostri ricci saranno morbidi, naturali e definiti. Sarete sicuramente soddisfatte del risultato. Se poi avete un’occasione speciale, spruzzate un po’ di lacca così da preservare la piega più a lungo.

Io ho avuto la piega perfetta per 3 giorni! E credetemi, con 30 gradi e l’umidità a mille è un risultato grandioso!

Se vi va, scattatevi delle foto dopo la piega e mostratemi i vostri ricci perfetti sulla pagina facebook di Inciampando!

Avete altri trucchetti? Usate qualche schiuma in particolare e volete consigliarla? Lasciate un commento qui sotto!

Giuliana Piazzese

Palermo

Viaggio sola, e anche in compagnia, zaino in spalla o con la valigia, in ostello e pure in albergo. Insomma viaggio, lavoro da remoto e mangio tanto! E te lo racconto qui.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.