I COLORI – SIGNIFICATI E COME UTILIZZARLI AL MEGLIO

Ognuno di noi ha il suo colore preferito, è una cosa istintiva, non è certo un scelta che si può comandare o che può essere decisa da altri. Eppure, colore preferito a parte, si possono utilizzare i colori per “pilotare” chi ci circonda. Come?

Ogni colore ha un suo significato, un messaggio fatto di emozioni, sensazioni e convenzioni, che chi osserva percepisce, bene o male, con un’unica chiave di lettura. Ovviamente il significato di un colore può variare anche a seconda delle circostanze – facciamo un passo per volta e analizziamo i colori principali dell’abbigliamento così da capire anche come utilizzarli a nostro favore!

NERO – L’assenza di colore, nell’abbigliamento è simbolo di autorità. Ci si sente più forti, più sicuri di noi stessi, più imponenti ma dove ci sono pro ci sono anche contro, così il rischio nell’indossare il nero è quello di intimidire, di scoraggiare chi si trova di fronte. Spesso il nero è anche associato al lutto e al dolore – è un colore carico di emozioni, a volte anche negative, per questo bisognerebbe dosarlo ed evitare che tutto l’outfit possa sembrare troppo rigido e austero.
Il trucco – Che siate donne o uomini, spezzate sempre un look total black, sia col suo opposto (cioè il bianco) sia con un colore brillante e anche in quel caso potreste scegliere, prima del colore, quello che volete trasmettere: volete essere super eleganti per una serata speciale? Abbinate dell’argento.

BIANCO – L’esatto opposto del nero, il bianco è l’insieme di tutti i colori. Il suo significato è abbastanza noto, emana purezza, ordine, rinascita. E’ anche per questo che è associato all’estate, non solo perchè risalta bene con l’abbronzatura! La bella stagione infatti simboleggia per l’uomo il nuovo inizio, gli alberi rifioriscono dopo periodi bui, il cielo si tinge d’azzurro dopo mesi e mesi di pioggia.
Il trucco – Il bianco tende ad allargare la figura, dunque se siete molto formose evitate il total white oppure scegliete dei tagli verticali che slanciano la figura.

ROSSO – E’ il colore della passione, di ovvia associazione al sangue, dunque all’eccitazione, all’attenzione. E’ per questo che una donna vestita di rosso, anche se nessun atteggiamento lo suggerisce, è già sexy e provocante all’occhio dell’uomo. E’ per questo che spesso il rosso è associato ad attività di marketing molto famose: pensate alla lattina di coca cola, al red carpet delle star, a come sono vestite spesso le protagoniste della pubblicità, vi accorgerete che nell’ambito del marketing il rosso è davvero abusato.
Il trucco – Se il vostro corpo è già formoso evitate accuratamente di vestirvi completamente di rosso. Molto meglio, soprattutto a seconda delle circostanze, puntare su piccoli accenni di rosso: un rossetto, lo smalto, una borsetta o delle bellissime scarpe. Il rosso è bellissimo, a piccole dosi.

ARANCIO – E’ uno dei colori più difficili da indossare per la presenza del giallo che lo compone. Ed è un vero peccato perchè l’arancio è socievolezza, apertura, energia. Forse il suo carattere troppo “gioviale” non lo rende adatto all’ambiente lavorativo ma non tutto è perduto!
Il trucco – Se siete uomini, e siete anche abbastanza aperti ai giochi di colore, potete scegliere di applicare una pochette o una bella cravatta arancio su un completo blu. Il blu e l’arancio sono infatti colori complementari che creano forte contrasto stando molto bene insieme. Se invece siete donne, potete scegliere dei gioielli in questa tonalità. Sfruttate la sua potenzialità in occasione di incontri importanti; i vostri clienti non potranno dirvi di no!

GIALLO – E’ il colore del sole, della felicità! Per le fissate della linea, sappiate che il giallo aumenta il nostro metabolismo infondendo anche una piacevole sensazione di benessere. Non è un colore facile da indossare, il rischio più grande che si corre è di “ingiallire” anche la nostra pelle. A seconda del nostro incarnato infatti, il giallo e tutte le tonalità che ne contengono anche solo un po’, potrebbero essere assolutamente da evitare.
Il trucco – In questo caso l’utilizzo di accessori è consigliato solo se questi ultimi sono di buona qualità. Il giallo infatti, come il fuxia, di bassa qualità sono visibili anche ad un occhio poco esperto. Se avete la passione per il biondo, attenzione alla tonalità che il vostro parrucchiere sceglierà per voi

VERDE – E’ composto dal blu e dal giallo, è il colore della natura, della vegetazione. Potrebbe avere due tipi di comunicazione diversa, a seconda da quanta presenza di giallo o blu si trova al suo interno. Un verde smeraldo, fino al verde pisello, con forti presenze di giallo, infondono una piacevole sensazione di benessere – sensazioni piacevoli sia per chi lo indossa che per chi lo subisce. Nel caso opposto, ad esempio un verde bottiglia o muschio, è associato al bisogno di controllo, gestione e rigidità. Pensate alle divise della Guardia di Finanza ad esempio.
Il trucco – Se i vostri capelli sono rosso rame, la vostra carnagione è chiara e lentigginosa, allora il verde smeraldo sarà il vostro migliore amico. Vale lo stesso se i vostri colori sono scuri, con occhi marroni, capelli neri e carnagione bianca o olivastra. Evitatelo se invece avete una carnagione che tende ad arrossarsi o se non siete delle bionde naturali. Per l’uomo, una bella giacca verde bottiglia è un’ottima idea da spezzato, ma non abbinatelo a dei pantaloni marroni – rischiate di assomigliare più ad un albero.

BLU – E’ il colore della calma, della concentrazione, dell’affidabilità e della serenità. Ecco perchè è anche il colore più utilizzato nel mondo del lavoro, nelle uniformi o durante degli incontri o riunioni importanti. E’ per questo che la maggior parte dei politici lo sceglie in apparizioni pubbliche o durante congressi importanti.
Il trucco – Il blu è un colore molto elegante, spesso anche più del nero. Sta benissimo alle donne more, donando una sensazione di mistero e sofisticatezza, nelle donne bionde invece spicca quasi alla stregua del rosso, facendo risaltare le carnagioni più diafane. E’ meraviglioso su accessori e gioielli.

VIOLA – Se non volete infastidire chi vi circonda, dosatelo con cura. Il viola è simbolo di regalità, autorità, della ricchezza e della saggezza. Pensiamo ad esempio ai mantelli dei Re e agli abiti delle corti, spesso nelle più svariate tonalità. In alcune culture il viola è il colore del lutto, probabilmente è per questo che viene associato alla sfortuna quando si parla di spettacolo e palcoscenico.
Il trucco – Il viola è uno di quei colori che sta bene praticamente a tutti. Basta solo individuare la tonalità giusta per ogni tipo di carnagione. Non abbiate paura di osare col viola, bellissimo anche sui gioielli, attenzione solo al make up per evitare l’effetto “pugilato”.

Qual è il vostro colore preferito? Vi siete rispecchiate nel suo significato? Avete notato se effettivamente scegliete quel colore per come vi fa sentire?

Il mio preferito è il viola, seguito dal verde smeraldo! Anche se il mio armadio è per il 70% influenzato dal nero.

Giuliana Piazzese

Palermo

Viaggio sola, e anche in compagnia, zaino in spalla o con la valigia, in ostello e pure in albergo. Insomma viaggio, lavoro da remoto e mangio tanto! E te lo racconto qui.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.