fbpx

INCIAMPANDO IN SICILIA – IL TOUR

Inciampando in Sicilia, il tour – due amiche da una vita, un’auto ribattezzata “Inciampando Car”, 18 giorni, 32 tappe, più di 1400 km in Sicilia, un sogno che diventa progetto.

Ancora non ci credo, sul serio. Il periodo passato in quarantena mi ha vista passare diverse fasi: le prime settimane ero impaziente, mi sentivo in trappola, non riuscivo ad accettare la cosa, poi dopo una decina di giorni ho iniziato a godermi quel tempo dilatato anche se pregno di preoccupazioni. Dopo un mese avevo bisogno di concentrarmi su qualcosa che non fosse soltanto il lavoro, avevo nostalgia della scoperta che il viaggio mi regalava e ho iniziato ad immaginare come tutto sarebbe ripartito.

Mi sono resa conto che probabilmente sarebbe stato più semplice muovermi nel mio stesso territorio, la Sicilia appunto, e ho iniziato facendo un paio di ricerche, tanti luoghi li conoscevo già, anche se in maniera superficiale, altri erano nella lista da un sacco di tempo, sempre rimandati. Così una domenica, in un paio d’ore, ho buttato giù un’idea, ho spiattellato tutto a Elisa, partner in crime e migliore amica, e lei mi ha detto “Sei pazza, per me va bene. Facciamolo!”

Da lì, un piccolo sogno, nato dalla voglia di dare risalto al territorio ma soprattutto visibilità alle strutture e a chi lavora con il turismo, il nostro tour in Sicilia partito dal “basso” è diventato una cosa grande, che ha attirato l’attenzione dei media, fino all’Assessore ai Beni Culturali e l’Identità Siciliana che si è prima incuriosito e poi appassionato a questa stramba idea regalandoci un piccolo sogno: supportarci con il patrocinio gratuito al progetto.

Non ci potevamo credere, ancora mancavano un po’ di alberghi e soprattutto la macchina! A 9 giorni dalla partenza e a una settimana esatta dalla conferenza stampa (si, conferenza stampa, capito? Ci potete pensare? Io no.) abbiamo chiuso tutto! Elisa ha fatto un lavoro grandioso con la grafica, ha realizzato qualunque cosa, praticamente stiamo partendo più logate di Donnavventura! Maglie, polo, mascherine, cover del cellulare, macchina, tutto brandizzato INCIAMPANDO. E poi tantissimo supporto da aziende del territorio siciliano che ci hanno offerto di tutto, da un contributo per le spese di viaggio fino ad accessori e food!

La community, il nostro “luogo” speciale che è Inciampando, ci ha ricoperte di amore ed energia positiva, tutti qui ad aspettare questo viaggio “virtuale”, per prendere spunto, o semplicemente per sognare.

Non ci saremmo mai aspettate tutto questo sostegno, davvero, siamo emozionate e confuse, piene ancora di cose da fare e impazienti per questo 20 Giugno, anche se ormai mancano solo 24h!

Quali saranno le tappe?

Eccole qui: partiremo da Palermo alla volta di Monreale, poi Cefalù, Castelbuono, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Gangi, Sperlinga, Catania, Acitrezza, Taormina, Castelmola, Isolabella, Siracusa e l’Isola di Ortigia, Marzamemi, Riserva di Vendicari, Riserva del Plemmirio, Pachino, Portopalo di Capo Passero, Avola, Noto, Ragusa, Scicli, Modica, Marina di Ragusa, Donnafugata, Caltagirone, Selinunte, Mazara del Vallo, Marsala, Erice, Trapani, Scopello, Castellammare e ritorno su Palermo.

(Mancano alcune mete? Lo sappiamo, ma alcune le abbiamo già viste e consigliate qui)

Creeremo talmente tanto materiale video, foto e guide di viaggio che sentirete parlare della nostra Sicilia per tanto, tantissimo tempo! Dormiremo in 10 strutture diverse, tutte caratterizzate da qualcosa che le rende uniche! Avremo antichi casali dell’800, piccole case vacanza a gestione familiare, B&B ecofriendly, scuole di kitesurf, terrazze sul mare e soprattutto avremo moltissima curiosità di conoscere le loro storie. Faremo visita a cantine vinicole, campi di pomodorini IGP, mediteremo al tramonto dopo un trekking al Plemmirio, colazione da Fiasconaro e scopriremo la storia della cioccolata di Modica.
(Che mangeremo tantissimo si è capito?)

Ogni sera, anche se stanche morte, faremo delle piccole dirette su Instagram per raccontarvi tutte le emozioni e le esperienza della giornata e giocheremo un po’ insieme cercando sempre di regalarvi qualcosa!

Non dovete seguirci, dovete venire con noi!

Doverosi e tanto desiderati ringraziamenti a:

Nuova Sicilauto perché se abbiamo la nostra INCIAMPANDO CAR è merito loro.
Nautoscopio, Agrumarie Riunite Siciliane e Birra Kimiya per il supporto durante la conferenza stampa.
Talé Degusteria Siciliana, Faro Immobiliare e Kamerette.it perché senza di voi non potremmo fare neanche un km.
Balatalab e l’Eliorapida perché senza di voi saremmo nude e senza adesivi.
Agriturismo Bergi, Villa Rainò, Bed&Bros, Casa Turchetti, B&B Donna Isa, Marzamemi B&B, Villa Matilde, B&B Bella Giulia, B&B Isolabella e Pro Kite Alby Rondina perché altrimenti avremmo dormito in macchina.

Ci vediamo su Instagram e Facebook per continuare a raccontarvi questo folle viaggio insieme!

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.