fbpx

La Libreria di Giorgia – Ad ogni Mamma il suo libro

Ve l’avevo già preannunciato nelle stories su Instagram, abbiamo scelto un giorno speciale per far partire, anzi ripartire, una rubrica alla quale tengo un sacco, cioè quella dedicata ai libri. Speciale perché lei, Giorgia Duro – su Instagram come L’arminuta – è una mamma dolcissima ma anche una grande divoratrice di libri e quale data migliore dunque, se non proprio la festa della mamma?

Se siete delle mamme, se lo diverrete o se semplicemente siete dei figli in cerca di spunti per piccoli regali, abbiamo pensato per voi ad una lista di sei tipi di mamme diverse, quale potrebbe essere il libro perfetto per ognuna di loro?

Ve lo racconta Giorgia.

——————————–

13 Maggio: Un libro adatto ad ogni mamma

«Il segreto delle madri è la capacità misteriosa di diventare un posto che accoglie tutto quello che succede nel cammino, di tenere insieme quel che insieme non sta. Di ricordare daccapo, ogni volta, da dove passa la vita e perché».

[Una madre lo sa, Concita De Gregorio.]

Ogni anno che passa sento questa festa sempre più mia al punto da, visto che oltre ad essere mamma sono una lettrice, volermi regalare un libro per l’occasione di cui vi svelerò il titolo solo a fine articolo.

Mentre sceglievo qualcosa che fosse adatto a me e che mi facesse emozionare per questo giorno speciale, mi sono trovata davanti tanti testi interessanti e ho pensato di condividerli con voi.

Visto che le mamme però non sono tutte uguali ma hanno delle loro inclinazioni differenti in base al loro carattere e ai loro interessi, dividerò le mie proposte per “categorie” in modo che possiate più facilmente scegliere il titolo che fa per voi o per la vostra mamma. Pronti? Cominciamo!

  • Per una mamma FiloGiapponese:

“Mamma “ di Aoi Ikebe.

Prezzo di copertina : 16,90 euro.
[Lo trovi cliccando qui su Amazon ad un prezzo inferiore]

Una raccolta di sei brevi racconti illustrati che hanno come fulcro la figura della madre, nelle sue più disparate sfaccettature.

Adatto a tutte le mamme che sono state figlie e a tutte le bambine che un giorno saranno madri.

  • Per  una mamma dolcemente sensibile:

“ Mamma” di Helene Delforge.

Prezzo di copertina: 18,00 euro.
[Lo trovi cliccando qui su Amazon ad un prezzo inferiore]

Una graphic novel composta da 31 episodi sotto forma di ritratto in cui mamme da tutto il mondo si mostrano nella loro dolcezza con i loro bimbi. L’età di lettura consigliata è 6 anni, da regalare ad una mamma che si emozionerà ancora di più leggendolo al suo bambino.

  • Per una mamma fieramente imperfetta:

“ Una madre lo sa” di Concita De Gregorio

Prezzo di copertina: 11,00 euro.
[Lo trovi cliccando qui su Amazon ad un prezzo inferiore]

Chi stabilisce chi è una perfetta e buona mamma? In un epoca in cui alle donne vengono affibbiate etichette che le definiscono all’interno di ruoli troppo stretti per loro, in una realtà in cui la mamma perfetta è quella che riesce a fare tutto e lo fa senza debolezze, in questa realtà utopistica che non trova riscontro nel mondo reale, si inserisce Concita De Gregorio che con le sue venti storie di maternità ci offre un punto di vista differente sulle cose.

  • Per una mamma confusa:

“Le madri non sbagliano mai” di Giovanni Bollea

Prezzo di copertina: 8,50 euro.
[Lo trovi cliccando qui su Amazon ad un prezzo inferiore]

L’intenzione dichiarata dall’autore è quella di tentare di restituire serenità a quei genitori carichi di ansie e apprensioni varie nei confronti dei figli, intende provare ad insegnare alle  mamme ad accettare con tranquillità i messaggi che i propri figli vogliono lanciare loro senza deformarne per forza il contenuto caricandolo di preconcetti che con i bimbi non hanno minimamente a che fare.

  • Per una mamma unica:

“ Tu sei la sola al mondo” storie di madri e di figli

Prezzo di copertina: 16,00 euro.
[Lo trovi cliccando qui su Amazon ad un prezzo inferiore]

Da Edith Wharton a Francis Scott Fitzgerald, da Virginia Woolf ad Alice Munro: un caleidoscopio di narratori d’eccezione per raccontare le infinite sfumature dell’amore più grande.

  • Per una mamma coccolona:

“L’abbraccio” di David Grossman

Prezzo di copertina:  13,00 euro.
[Lo trovi cliccando qui su Amazon ad un prezzo inferiore]

L’abbraccio è una dolcissima favola dedicata  alla forza dei sentimenti e al potere dell’amore. Un amore che può sconfiggere tutte le nostre paure – come quella della solitudine, che tanto spaventa il piccolo protagonista – attraverso dei semplici e autentici gesti, come un abbraccio. Grossman ha indubbiamente una grande dote: quella di riuscire a trattate temi universali con grande liricità e passione. Ma anche con grande semplicità. 

Tra questi io ho scelto Delforge e non vedo l’ora di poterlo sfogliare insieme a Flavio, il mio bimbo. E voi quale sceglierete?


Per vedere tutti i post de “La libreria di Giorgia” clicca qui. 

Giuliana Piazzese

Palermo

Giuliana è una style coach con tantissime passioni, sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Su Inciampando si diverte a dare consigli, trucchi di stile e chiacchierare come farebbe con un gruppo di amiche! E ogni tanto, anche di amici!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.