IL LINGUAGGIO DEL MAKE UP E LA PSICOLOGIA MASCHILE

Lo facciamo ogni mattina. È una sorta di rituale senza il quale uscire di casa non è contemplato, salvo casi particolari. Truccarsi è per noi donne come per l’uomo seguire il campionato di calcio. Imprescindibile. E non è certo solo vanità, è esigenza, è volersi un po’ bene, in certi casi è anche voler bene a chi ci incontra per strada.

katie-holmes-viso-stanco

Il viso è il principale “centro di registrazione” delle emozioni. Tutto passa da lì. Alcune volte riusciamo a controllarci, altre volte un rossore improvviso, una smorfia, semplicemente aggrottare il naso ci tradisce – di tutto, il volto è proprio “lo specchio dell’anima”.
E dato che sono più le donne, rispetto agli uomini, a tenere molto al significato dello sguardo, ecco che per noi prenderci cura del nostro viso è un bisogno talmente forte da essere naturale.
Per toccare questo argomento ho preso spunto da una lettura che sto facendo in questi giorni, sulla comunicazione verbale e non verbale e traendone conclusioni che voglio condividere con voi.

Come interpretano gli uomini la scelta del nostro tipo di trucco? Soprattutto come lo percepiscono inconsciamente?

Di una donna che si trucca molto poco (o niente) e in maniera molto naturale gli uomini apprezzeranno la semplicità e la “velocità” ma solo dopo averla conosciuta. È difficile che un uomo si ricordi il vostro volto dopo avervi visto solo una volta, salvo casi di colpi di fulmine che noi vi auguriamo fortemente!

Makeupstruccata

Se curate molto gli occhi l’uomo penserà che avrete molto da dire e se saprete farlo bene, riuscirete a parlare anche solo con gli occhi, conquistandolo. Si perderà nel vostro sguardo e vi ascolterà molto più volentieri. (Fate in modo che non si perda nella vostra scollatura, altrimenti neanche delle insegne luminose sul vostro volto riusciranno a catturare la sua attenzione!)

Makeup smokie

 

Se curate molto le labbra, soprattutto se avete delle labbra già bellissime, fate davvero attenzione. Sono delle armi importanti che se gestite male rischiano di mandare un messaggio decifrabile solo dall’uomo come “si ok, buona la pizza, ma quand’è che chiedi il conto e andiamo a sbaciucchiarci in macchina?” E magari voi non ci stavate neanche pensando.

 

Makeup Rouge

 

Parlerete e parlerete e lui vi guarderà solo la bocca, non capirà un accidente e penserà solo al dopocena. Questa ultima possibilità potrebbe verificarsi molto più facilmente se il trucco è molto carico su tutto il viso.

 

Makeup eccesso

Spesso un trucco troppo marcato del volto nella sua totalità, quindi occhi carichi, rossetto rosso lucido, base scura con guance marcate sono sintomo di una profonda insicurezza. Una maschera che indossiamo perché non accettiamo il vero volto che sta sotto tutto quel make up. L’uomo lo legge come sintomo di spavalderia e sfacciataggine anche se alla fine preferirà sempre la semplicità.

Pensiamo bene, quando decidiamo come truccarci, al messaggio che vogliamo mandare. Il volto è il nostro biglietto da visita primario, dobbiamo fare in modo che rispecchi chi siamo davvero.

Giuliana Piazzese

Palermo

Viaggio sola, e anche in compagnia, zaino in spalla o con la valigia, in ostello e pure in albergo. Insomma viaggio, lavoro da remoto e mangio tanto! E te lo racconto qui.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.