SALDI: ISTRUZIONI PER L’USO

Cominciano i saldi e visto il periodo di crisi è molto probabile che i commercianti avranno non solo molta più merce interessante che andrà in sconto ma anche gli sconti comincino già dal 50% per passare poi al 70% in pochissimo tempo, anche forse a distanza di una settimana.

Come fare a non farsi prendere dal panico dello shopping compulsivo e fare veri affari? Soprattutto in questo momento dove nessuno ha voglia di “sperperare” inutilmente del denaro?

Inciampando corre in vostro aiuto con una micro-guida step-by-step!

STEP N°1 – ANALISI DEL GUARDAROBA

wardrobe

Fate un resoconto del vostro guardaroba, tenendo anche in considerazione quello che avete acquistato fino ad oggi. A questo punto prendete carta e penna (o il vostro smartphone) e segnatevi innanzitutto quello che vi serve, se c’è qualcosa che dovete sostituire o che vi manca ancora. Io per esempio questa volta mi butterò solo sulle scarpe perché ne ho parecchie paia da sostituire. Escluse totalmente dalla ricerca (e rimproveratemi se ci ricasco) sono le borse e le maglie, che sono davvero abbondanti nel mio guardaroba.

STEP N°2 – ANALISI DELLO STILE DI VITA

Sex-and-the-City

Analizzate il vostro stile di vita, vi renderete conto che un determinato tipo di abbigliamento ha più necessità rispetto ad un altro. Ad esempio quante ore della giornata siete a lavoro, quante invece fanno parte del tempo libero, quante volte uscite la sera e che posti frequentate. Va da sè che se normalmente uscite solo il sabato sera per andare al cinema, a casa di amici o per una pizza al ristorante, sicuramente l’abito tutto tempestato di paillettes lo metterete forse una volta nella vita, magari proprio a Capodanno. Date dunque la precedenza ai momenti della vostra vita più intensi, vedrete che la quotidiana domanda “che mi metto?” vi sembrerà un po’ meno angosciante.

STEP N°3 – GLI ESSENZIALI

ae2fa-glamourai_lbd2w

Ricordatevi che ci sono dei capi indispensabili che dovrebbero trovarsi in ogni guardaroba  e dei colori, che sono il nero, bianco, grigio, beige e blu notte, che dovrebbero rappresentare il 60% del vostro guardaroba dalla camicetta alle scarpe passando per pantaloni e capi spalla. Avrete poi un colore che vi dona particolarmente e che dovrebbe essere scelto in modo tale da legarsi con i colori basici. Come vi accorgete che è il colore perfetto per voi? Semplice: accostato al viso struccato vi renderà comunque più distese, nasconderà le rughe e vi farà sembrare più luminose. (Se volete scoprire tutta la palette dei vostri colori amici, cliccate qui) Sarà amore a prima vista. Se invece avete un colore che fa l’effetto opposto: vi fa apparire spente, stanche e accentua le rughe..potete sempre dargli fuoco e bandirlo per sempre dal vostro armadio!
Dedicate un po’ del vostro shopping all’acquisto degli indispensabili, non ve ne pentirete di certo!

STEP N°4 – LO SFIZIO: AL DIAVOLO LE REGOLE!

75ea3-i-love-shopping-07

Ok le regole e le esigenze, ma i saldi sono anche il momento perfetto per levarsi quel desiderio, quell’oggetto che bramate da tempo, che vi fa sbavare sognare davanti la vetrina. Potete trovare delle ottime occasioni con il 50% e se non è uno di quegli oggetti troppo inflazionati, potreste anche rischiare di attendere e tentare la fortuna con il 70%! Magari, fatevi amica la commessa e chiedete fino a che percentuale e a quali giorni si estenderanno gli sconti!

Voi avete regole e trucchetti per affrontare i saldi? Sapete già cosa acquistare stavolta?

Happy Shopping!!!

 

Giuliana Piazzese

Palermo

Viaggio sola, e anche in compagnia, zaino in spalla o con la valigia, in ostello e pure in albergo. Insomma viaggio, lavoro da remoto e mangio tanto! E te lo racconto qui.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.