#SHOES: TRONCHETTI – COME INDOSSARLI?

Nel post dedicato alle parigine vi avevo già anticipato che vi avrei dato un dolore (un altro), ed eccoci a parlare dei tronchetti.

No, non quelli gelato, che quelli danno solo soddisfazione, parliamo delle scarpe tanto amate da (quasi) tutte le donne, conosciuti anche come ankle boots.

Se ne trovano ormai talmente tante in giro, di tutte le forme, colori e materiali, che si ha quasi l’illusione che queste scarpe siano adatte a tutte le donne. E invece no.

Ankle boots outfit

Come detto nel post precedente, ogni taglio orizzontale che scegliamo di indossare, seziona il nostro corpo, attirando anche l’attenzione dell’occhio. Questo significa che una gamba robusta non potrà scegliere un tronchetto, sia che questo sia col tacco 15 o con la suola rasoterra.

La situazione peggiora quando non ci sono almeno cinque centimetri di “aria” tra il collo della scarpa e la caviglia. Quando, in pratica, la scarpa strozza la caviglia allora dovete immediatamente scegliere un’altra opzione, ad esempio una decolletè senza cinturino o una Mary Jane.

L’unico trucco lecito che posso suggerirvi è di creare continuità tra la scarpa e la gamba. Come?

Per esempio indossando un ankle boot nero con collant nero coprente. In quel modo lo stacco sarà quasi camuffato dal total black e quindi più tollerabile.

ankle boots idea outfit 1

Allo stesso modo, una gamba esageratamente magra non viene affatto valorizzata da una scarpa del genere. Si incorrerebbe infatti nell’effetto-scarpone che diciamo, non piace a nessuno. In quel caso meglio optare per stivaletti un po’ più accostati, magari un anfibio, così che non vi sia troppo spazio tra la gamba e la scarpa.

COSA INDOSSO CON I TRONCHETTI?

Non esiste l’outfit ideale, considerato che a seconda del tacco e dello stile cambia tutto il mood e la scelta degli abiti. Possiamo però seguire delle linee guida generiche tipo:

  1. Se la scarpa ha un tacco superiore ai 5 centimetri è meglio non indossarla con jeans troppo aderenti o leggins, molto meglio con collant coprenti e abitini.
  2. Se invece la scarpa è una biker sarà perfetta non solo per gli outfit sportivi ma anche per sdrammatizzare abitini corti e abbinamenti con giacche dal taglio classico
  3. Evitiamo calzini che fuoriescono a meno che non siano voluti e dunque decorati, abbinati a qualcosa che indossiamo o ton-sur-ton.
  4. Come detto nel post precedente, mai i tronchetti con le calze parigine!

Ricordate, e questo vale per tutte le scarpe, che possiamo risparmiare sugli accessori e su alcuni capi più “da una stagione e via” ma le scarpe dobbiamo sempre sceglierle di buona qualità. Non solo per una questione di immagine (perché le scarpe dicono moltissimo di chi le indossa) ma anche di benessere, piedi e schiena soprattutto!

 

Giuliana Piazzese

Palermo

Viaggio sola, e anche in compagnia, zaino in spalla o con la valigia, in ostello e pure in albergo. Insomma viaggio, lavoro da remoto e mangio tanto! E te lo racconto qui.

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.