TENDENZE AUTUNNO/INVERNO (4+1) – PRIMA PARTE!

E’ arrivato il momento amiche mie. Ebbene si.

Durante i saldi abbiamo buttato l’occhio alle nuove collezioni ma non abbiamo fatto troppa attenzione. Ora però, non possiamo più fingere che non ci importi! In questo modo arriveremo al cambio di stagione già preparate, sapendo cosa tenere, cosa acquistare e cosa eliminare.

Perché 4+1? I filoni, con micro e macro tendenze, che accompagneranno la stagione fredda sono circa una trentina, io però ne amo praticamente 1 ogni 5. Parleremo di tutte, in più post, ma capirete dal mio grado di entusiasmo quali amo e quali invece per niente.

EFFETTO YETI

11_fur-coat_copertina

Per fortuna ci muoviamo nel campo dell’eco-finto-pelliccia. Io però, nonostante l’effetto sicuramente scenografico, non mi sento proprio di consigliare questa moda della pelliccia sintetica coloratissima. Per indossarla bisogna essere 3 cose: una gnocca da paura, altissima e magrissima, pronta ad avere i riflettori addosso. Se siete tutte e 3 le cose allora andate tranquille, contrariamente ragazze davvero, statene lontane!

 

METAL CATARIFRANGENTE

0042

Che viene da chiedersi se davvero se ne sentiva il bisogno. Aveva invaso i nostri armadi tra la fine degli anni ’90 e gli inizi degli anni 2000. Poi per fortuna ce n’eravamo liberati. Era stata dura, ma avevamo vinto noi. Il catarifrangente era finalmente scomparso.

Allarga la figura, attira l’attenzione peggio che un cartellone pubblicitario proprio dove noi non vogliamo che lo faccia, per non parlare della vestibilità degli abiti realizzati con questi tessuti che normalmente sono rigidi e poco versatili.

UNIFORMI SI, MA DA CAMERIERE?

m1_2829955a

La sfilata che in assoluto ha fatto più scalpore è stata quella di Moschino. Ricordate le borse a forma di patatine e le uniformi riadattate della catena di fast food più famosa d’america? A quanto pare anche altre case di moda si sono ispirate al filone “divisa” e mentre gli anni passati si era più orientati sul genere militare, stavolta tocca proprio a uniformi da cameriere, infermiere, meccanico. Lavori poveri ma che probabilmente sono lo specchio della situazione economica attuale.

Non mi fa impazzire come trend sinceramente. Nota di merito alla tuta di Trussardi e al completino anni ’50 da hostess proposto da Moschino, per il resto però preferisco gli accessori. Sicuramente più sfruttabili, danno quel tocco di eccentricità al look.

GRAFISMI – ALLELUJA PER LE FORMOSE!

valentino-cappottino-grafico

Una delle stampe preferite degli stilisti per questo inverno è quella a “spicchi”. Grafie a colori, spigolose, geometriche, nette. Le troviamo su abiti e capispalla di quasi tutti i brand. Non è una delle mie fantasie preferite, soprattutto perché essendo bassina evito accuratamente linee che possano attozzarmi ancor di più ma se invece voi rientrate nella categoria “alta e formosa” allora questa fantasia sarà la vostra migliore alleata per questo inverno! Ovviamente scegliete con cura i colori adatti alla vostra carnagione e i tagli adatti al vostro corpo!

CHIODO FISSO!

Lo amo ed è uno dei dieci capi immancabili nel guardaroba (sia per lei che per lui). Parlo del chiodo in pelle o eco-pelle. Quest’anno non solo lo troverete praticamente in ogni forma, colore e con qualunque decorazione ma anche in qualunque altro tipo di materiale. La giacca-biker sarà uno dei pezzi più forti di questo autunno/inverno. Io ne ho già una nera e ne ho acquistata da poco una rosa in cotone (che potete vedere qui). Voi?

ps: il chiodo nero in pelle sta praticamente bene a tutti. Evviva!

star_saldi_006

Avete scelto tra questi il vostro trend preferito? Penso sia chiaro che il mio preferito è l’ultimo che ho elencato!

Appuntamento alla prossima con la seconda parte!

Giuliana Piazzese

Palermo

Viaggio sola, e anche in compagnia, zaino in spalla o con la valigia, in ostello e pure in albergo. Insomma viaggio, lavoro da remoto e mangio tanto! E te lo racconto qui.

5 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.